Olio riscaldante per muscoli

L’inverno rappresenta la stagione di preparazione del ciclismo a livello agonistico ed il settore propone prodotti riscaldanti, per favorire l’allenamento anche nei mesi più freddi. In inverno il freddo riduce il numero di battiti cardiaci, mediante un segnale mandato dal cervello al cuore. Anche la circolazione risulta concentrata nella zona centrale dell’organismo in cui sono presenti gli organi, che risultano al caldo grazie all’afflusso orientato di sangue. L’olio riscaldante per i muscoli ha la funzione di riportare il sangue nelle zone periferiche, sottoposte ad irritazione forzata per mezzo della sua applicazione. Massaggiando gli arti si ottiene un riscaldamento delle mucose sottostanti, che richiamano l’afflusso di sangue nei capillari presenti in quella zona.
L’olio riscaldante per muscoli migliora la circolazione superficiale per mezzo di principi attivi in esso contenuti, non influenzando il normale riscaldamento del muscolo che avviene spontaneamente con l’allenamento. Di conseguenza è opportuno acquistare prodotti che non brucino molto, in quanto sottopongono la pelle ad irritazione; basterà un buon massaggio e l’olio riscaldante attiverà la circolazione dove applicato.

Crema depilatoria nel ciclismo

Un tema controverso è la depilazione dei ciclisti nella stagione calda, in cui gli atleti che espongono il loro corpo dopo il grigiore invernale. Le motivazioni alla base della depilazione sono spesso legate all’igiene, in caso di ferite. Una pelle depilata consente di pulire più agevolmente le abrasioni su gambe e braccia molto frequenti in questo contesto, evitando infezioni. Altre motivazioni sono di carattere estetico, in quanto l’ideale per un ciclista è esporre la gamba piena di muscoli e priva di peluria. In estate essa avrebbe un negativo effetto termico sulle prestazioni degli atleti, che devono sentire la brezza dell’aria sulle gambe. La crema depilatoria per ciclismo risulta una valida alleata anche per i massaggi successivi alla corsa o all’allenamento, perché una pelle depilata rende fluido il lavoro del massaggiatore o del professionista che provvede a far rilassare i muscoli.

No products found which match your selection.

Top